Stampa
PDF

Sao Tomé e Principe

Expo 2015 Africa

 
"Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità"

Sao Tomé e Principe è un piccolo Paese insulare, situato al largo della costa occidentale del continente africano. La sua attività economica principale è l'agricoltura, con il cacao che costituisce la principale voce di esportazione. L'isolamento di Sao Tomé e Principe ha creato una diversità biologica all'interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi. La ricchezza della biodiversità di queste Isole è riconosciuta dagli scienziati di tutto il mondo.

Lo sfruttamento sostenibile della biodiversità di Sao Tomé e Principe è strettamente correlato alla sua conservazione, in modo che possa anche generare reddito per le comunità locali e di conseguenza ridurre la povertà.

La partecipazione di Sao Tomé e Principe a Expo Milano 2015, all'interno del Cluster del Cacao, ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione. Inoltre, mostra come le nuove forme associative di produzione del miglior cacao stiano favorendo un nuovo ciclo di economia agricola nel Paese.

Nutrire il Pianeta in modo sostenibile oggi significa accettare in modo intelligente un compromesso tra le generazioni, in cui l'educazione civica e ambientale e la cultura costituiscano i principali pilastri di tutti quei processi responsabili del futuro dell'umanità.

A Expo Milano 2015, l'area espositiva di Sao Tomé e Principe si concentra sul suo popolo e sull’affascinante bellezza delle sue isole, presentata in diverse rappresentazioni artistiche: musica, teatro, danza, arti plastiche, foto e video.

Il padiglione di Sao Tomé è suddiviso in tre macro temi:
  • L’ambiente naturale: del cacao e della conservazione della biodiversità;
  • L'ambiente umano: delle piantagioni e dell'agricoltura;
  • La biosfera, che caratterizza l’Obo Natural Park.

L'aspetto architettonico, ispirato al cacao e alla biodiversità, ha lo scopo di mostrare la relazione di questi due fattori con la cultura della felicità. Sao Tomé e Principe si presenta come un Paese ospitale e promettente che vale la pena di visitare. Pertanto, l'esposizione presenta una raccolta di immagini e suoni che permette al visitatore di entrare in contatto con le diverse e affascinanti realtà che animano le due isole.



Sao Tomé e Principe


Torna a

Video in Primo Piano