Stampa
PDF

(19) No al Razzismo

19 118 No al Razzismo
No al Razzismo
"Odio intensamente le discriminazioni razziali in ogni loro manifestazione"
(Nelson Mandela)

Condividi questa Campagna su Facebook
- Clicca qui -

Le discriminazioni su base etnica, religiosa o verso minoranze, o verso gruppi politici, sono purtroppo sempre presenti. Ancora oggi nel Mondo sono decine di milioni le persone, le popolazioni e gruppi discriminati a causa del colore della loro pelle, della loro religione, del fatto di essere minoritari nel loro ambito socio-culturale.

Il razzismo è presente anche nel web e nei social network. Su facebook proliferano moltissimi gruppi che si proclamano esplicitamente "razzisti", altri che sono palesemente discriminatori verso persone di colore, verso gli immigrati, verso questa o quella religione.

Abbiamo più volte denunciato il fatto che, proprio su facebook, in nome della libertà di espressione e di pensiero, molti gruppi "razzisti" vengono quantomeno "tollerati".

Nel Mondo, secondo una recente statistica che ha monitorato per alcuni anni in 87 Paesi il grado di "intolleranza" della popolazione verso le diversità etniche e religiose, ha elaborato una classifica dalla quale risulta che la maglia nera va ad Hong Kong, India e Bangladesh, mentre i più "tolleranti" sono gli Usa, la Gran Bretagna e il Canada. L'Italia è classificata come Paese "non razzista". Tra tutti i paesi europei quello più intollerante risulta essere la Francia.

Le discriminazioni non si misurano solo con le statistiche o con i sondaggi, ma si vedono anche nelle piccole cose quotidiane, nella vita di tutti i giorni, nei gesti, negli sguardi delle persone che ci circondano.


In Italia, l'Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali del Ministero dell'Interno (UNAR) del Dipartimento delle Pari Opportunità, ogni anno elabora un "Dossier Statistico" in base alle segnalazioni ricevute.

Nel 2014 i casi di discriminazione segnalati sono stati complessivamente 1.142 così suddivisi:

  • su base etnico-razziale 68,7%
  • nei contesti di vita pubblica 20,4%
  • accesso al lavoro e ai servizi pubblici 7%
  • altre minori vengono segnalate per l'accesso alla casa, in ambito scolastico, e discriminazioni delle forze dell'ordine.
Mappa del Razzismo e delle discriminazioni razziali nel Mondo


"Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni"
(Nelson Mandela)

Approfondimenti
Discriminazioni Razziali in Italia
Rapporto UNAR 2014 (Download)
U.N.A.R.
(Sito Internet)

"No al Razzismo" .. Un brano autobiografico che parla delle difficoltà di tutti coloro che hanno un colore della pelle diverso in Italia. Lei è Cecile, una "negra" di 21 anni nata a Roma
(Brano presentato al festival di Sanremo 2016)

21 marzo
Giornata Internazionale contro il Razzismo e le discriminazioni razziali

Indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica.

Il 21 marzo 1960, 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi. I manifestanti di colore stavano protestando contro l'introduzione dell'Urban Areas Act, un provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi.

L'Urban Areas Act in Sudafrica diede inizio ad una sempre più rigida e pressante separazione tra bianchi e neri, "apartheid" (separazione) che rimase in vigore fino al 1993.
(Condividi)



Torna al menù
"Campagne Informative"






© Maris Davis
(Febbraio 2016)

Video in Primo Piano