Stampa
PDF

Uganda

Scritto da Foundation for Africa.

Expo 2015 Africa

 
"Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè"

Situato all'interno del Cluster del Caffè, il padiglione dell'Uganda è dedicato al tema “Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè”. Il Caffè, infatti, non è semplicemente una coltivazione, ma una cultura, la fonte di reddito e lo stile di vita per molti agricoltori e comunità ugandesi. La sua produzione sostiene l’economia e rappresenta, attraverso le esportazioni, la principale fonte di valuta straniera, migliorando le condizioni di vita di numerose famiglie rurali.

Grazie alla ricerca e alle moderne tecnologie, alle innovazioni e alle invenzioni, alla sicurezza alimentare e alle energie rinnovabili, lo sviluppo del caffè in termini economici prosegue nel ventunesimo secolo sulla strada tracciata già a partire da 50 anni fa.

Descritta da Winston Churchill come la "Perla d'Africa", l’Uganda è un Paese ricco di bellezze naturali e possiede un suolo molto fertile, che rappresenta l'80% dei terreni coltivabili dell’Africa orientale. Le sue condizioni climatiche permettono di avere due stagioni di raccolta in un anno.

Il caffè è coltivato soprattutto da piccoli produttori, in molti casi si tratta di donne che oggi svolgono un ruolo importante nelle operazioni di coltivazione e raccolta, oltre a occuparsi delle altre pratiche agricole.

Le piantagioni di caffè sono intervallate da coltivazioni di banane, che garantiscono un’ombra naturale e contribuiscono a creare quel particolare aroma e sapore fruttato. Inoltre il caffè cresciuto all’ombra dei banani ha un valore più alto e una qualità migliore rispetto a quello cresciuto al sole diretto.


I visitatori del padiglione possono scoprire come il caffè sia coltivato in simbiosi con la foresta e in armonia con le altre colture tropicali, e conoscere le Good Agricultural Practices (Buone Pratiche Agricole) come la corretta distanza tra una coltivazione e l’altra, l’uso di concimi organici, l’ombra naturale, l’essicazione dei chicchi e le tecniche di lavorazione.

Possono inoltre assaporare l’aroma, la corposità e il gusto fruttato del miglior caffè dell’Uganda, prendere parte ad un gioioso intrattenimento ugandese con danze tradizionali ed eventi culturali. è anche possibile acquistare un ottimo caffè biologico, oltre a prodotti artigianali, frutta secca e verdure essiccate. Gli importatori interessati possono conoscere direttamente i produttori e gli esportatori ugandesi e dare inizio a nuovi partenariati commerciali.


Uganda


Torna a

Video in Primo Piano