Stampa
PDF

Gabon

Scritto da Foundation for Africa.

Expo 2015 Africa

 
"L’alimentazione a vantaggio degli stili di vita"

Il Gabon è un paese coperto all'87% da foreste e dotato della flora e fauna nativa più diversificata al mondo. Facendo parte del bacino del Congo, secondo polmone verde del pianeta, è leader incontestato nella salvaguardia del suo ambiente e nel contrasto al riscaldamento terrestre, oltre a vantare uno straordinario patrimonio naturale ben preservato.

All'Esposizione Universale di Milano 2015, il cui tema è «Nutrire il pianeta, Energia per la vita», il paese partecipa in modo eccezionale esibendo un'alimentazione energetica unica e universale, in un padiglione che permette di immergersi nel cuore della foresta equatoriale.

Un calcolatore dell'impronta di carbonio indica ai visitatori la quantità di ossigeno prodotta dal Gabon durante Expo Milano 2015.


Il Gabon, da decenni importatore netto di derrate alimentari per l'85% del suo fabbisogno, per un valore di oltre 300 miliardi di franchi CFA l'anno, con la sua produzione contribuisce solo minimamente all'alimentazione mondiale.

Expo Milano 2015 consentirà al paese di presentare un altro modo di nutrire il pianeta grazie alla fornitura di ossigeno, un elemento indispensabile al benessere e alla salute degli abitanti del mondo.


Avendo un'economia dipendente da risorse naturali quali il petrolio e il manganese, il primo obiettivo del Gabon è diversificarla, puntando sullo sviluppo di filiere dinamiche del settore primario.

Il suo potenziale agricolo e ittico è ancora quasi tutto da sfruttare: con 2 milioni di ettari disponibili per colture industrialidi cacao, olio di palma, hevea e caffé, nonché 800 km di litorale marittimo sinonimo di ingenti risorse ittiche, il Gabon intende sviluppare il comparto agricolo per garantire alla sua popolazione una sicurezza alimentare sostenibile.


Il padiglione del Gabon, paese che conta 45 etnie distribuite in 9 provincie, permette di valorizzare in modo magistrale la promozione di un patrimonio culturale e culinario speciale, capace di coniugare tradizione e modernità.

Le pietanze delle popolazioni della foresta, la savana, la pianura e il mare presenteranno alcune delizie tradizionali, specchio della loro identità culturale e del loro stile di vita.

Nel corso di tutta la durata di Expo Milano 2015, i visitatori potranno gustare prodotti a base di cacao, cogliendo così la dinamica della rivalorizzazione della filiera delcacao.


Il modello di sviluppo promosso dal Gabon è direttamente collegato agli Obiettivi del Millenio incentrati sullo «sviluppo sostenibile». La forza e le ricchezze naturali del Gabon, insieme al vigore e suo popolo non sono più un potenziale, ma sono ormai bensì una realtà.

 

Gabon


Torna a


rssfeed
Email Drucken Twitter FacebookWebSzenario

Video in Primo Piano