Stampa
PDF

Mauritania

Scritto da Maris Davis Joseph.

Expo 2015 Africa

 
"Le colture irrigate all’ombra dei palmeti nelle zone aride del deserto e l’alimentazione casearia"

La Mauritania è un Paese dal clima desertico la cui superficie di poco più di un milione di chilometri quadrati si estende per due terzi nel Sahara. La conformazione geografica del Paese ha fatto sì che lo stile di vita dei suoi abitanti fosse principalmente nomade e la loro sussistenza fosse basata sul tipo di alimentazione vegetale ed animale che il deserto può offrire.

La coltivazione delle verdure, che avviene all’ombra delle palme da dattero dando vita alle oasi nel deserto, è una delle poche variazioni a una dieta fatta di latte, carne e degli stessi datteri. Infatti, l’alimentazione della popolazione si basa principalmente sulla carne e sul latte di capra, unico animale, insieme al dromedario, in grado di sopravvivere al deserto.

La Mauritania partecipa a Expo Milano 2015 con un'area espositiva di 125 metri quadri all’interno del Cluster delle Zone aride. L’obiettivo del Paese è quello di far conoscere ai visitatori le migliori pratiche in termini di irrigazione, come ad esempio quella “goccia a goccia” che ha dato ottimi risultati e aiutato le popolazioni nomadi a gestire le scarse ma preziose risorse idriche delle oasi in modo razionale ed efficiente.



Mauritania


Torna a

Video in Primo Piano