Stampa
PDF

Zimbabwe

Scritto da Foundation for Africa.

Expo 2015 Africa

 
"Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile: uno Zimbabwe sano"

Lo scopo della partecipazione della Repubblica dello Zimbabwe a Expo Milano 2015 è mostrare gli sforzi compiuti in questi anni per affrontare il problema della sicurezza alimentare e cercare di raggiungere i Millennium Development Goals (MDGs), gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio promossi dalle Nazioni Unite.

Il Paese si è posto quattro impegni da rispettare al fine di garantire la sicurezza alimentare a tutta la sua popolazione e valorizzare il ruolo delle donne in quanto custodi delle tradizioni familiari:
  • Promuovere l’agricoltura e l’accesso universale alle risorse alimentari;
  • Sviluppare programmi di assistenza e protezione sociale;
  • Rispettare gli standard nazionali e internazionali di qualità e igiene;
  • Garantire che tutti assumano la dose giornaliera di elementi nutrizionali indispensabili per la sopravvivenza.
Lo Zimbabwe partecipa al Cluster di Cereali e Tuberi con uno Spazio Espositivo che si estende su una superficie di 125 metri quadri. Lo scopo prioritario è promuovere temi fondamentali come la sostenibilità nonché mostrare l’importanza di questi prodotti agricoli, cercando di coniugare le nuove tecnologie di produzione con le tecniche tradizionali.

Come peculiarità si segnala la coltivazione di diverse varietà di patate. Cereali e tuberi hanno dei valori nutrizionali altissimi (come minerali e vitamine) e la loro importanza ora è stata riconosciuta anche dall’alta cucina tanto da essere inseriti nei menù di ristoranti famosi in tutto il mondo.


Zimbabwe


Torna a

Video in Primo Piano