Stampa
PDF

Guinea

Scritto da Foundation for Africa.

Expo 2015 Africa

 
"Frutta e legumi, motore di sviluppo socio-economico e di riduzione della povertà in Guinea"

La Guinea ha una superficie di 245.800 chilometri quadrati e una popolazione di 10 milioni di abitanti. Il settore agricolo occupa circa l’85% della popolazione attiva, per la maggior parte donne e produce il 20% del Prodotto Interno Lordo.

Il Paese ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015 con uno spazio espositivo di 125 metri quadri all’interno del Cluster di Frutta e Legumi, identificando nel settore ortofrutticolo un motore fondamentale per la crescita economica e la lotta alla povertà. Inoltre, a questi due obiettivi fondamentali, va aggiunto quello della sicurezza alimentare.

Visto che la produzione interna non è ancora sufficiente per soddisfare il fabbisogno di tutta la popolazione, la nuova politica agricola nazionale identifica in questo settore uno dei possibili strumenti per garantire l’autosufficienza alimentare.


Nel corso dell’Esposizione la Guinea vuole entrare in contatto con imprese pubbliche e private, con le Organizzazioni non Governative, con le istituzioni internazionali e gli istituti di ricerca al fine di migliorare l’efficienza della produzione agricola, stringere accordi e condividere best practices con gli operatori internazionali che operano nel settore.

Tutto ciò in vista dello scopo comune di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite.


Il 2 ottobre 2015 la Guinea festeggerà il cinquantacinquesimo anniversario dell’indipendenza nazionale, celebrando la sua identità, la sua cultura e le sue tradizioni con il resto del mondo.

 

Guinea


Torna a


rssfeed
Email Drucken Twitter FacebookWebSzenario

Video in Primo Piano