Stampa
PDF

Thomas Sankara, e la terra degli uomini integri

Scritto da Maris Davis Joseph.

Thomas Sankara, e la terra degli uomini integriThomas Sankara, primo Presidente del Burkina Faso libero (1984-1987)


Thomas Sankara, è stato il 1° Presidente del Burkina Faso. Nel 1984 cambiò la denominazione del suo Paese da "Alto Volta" a "Burkina Faso" che significa "la terra degli uomini integri". Voleva vivere finalmente in un paese libero, dove la ricchezza venisse distribuita a tutti e non solo a pochi.
Thomas Sankara, l’uomo che diede un nome alla sua terra, era considerato il Che Guevara dell'Africa per le sue attività a favore dei più deboli e dei più poveri. Con l'aiuto di altri Paesi Africani stava riuscendo ad ottenere la "Cancellazione del Debito" verso i Paesi Occidentali, tanto da iniziare a dare fastidio alle potenti compagnie straniere che stavano sfruttando le ricchezze dei paesi dell'Africa Sub-Sahariana.
Il suo governo incluse un grande numero di donne, condannò l'infibulazione e la poligamia, promosse la contraccezione. Fu il primo governo africano a dichiarare che l'AIDS era la più grande minaccia per l'Africa. Fece costruire centri sanitari in ogni villaggio burkinabé, l’Unicef definì la campagna di vaccinazione effettuata sui bambini, la più grande registrata nel mondo. Si attivò affinché l'acqua potesse essere un bene accessibile a tutti facendo costruire cantieri per opere idrauliche, creando un Ministero dell’Acqua.
Sua madre e i suoi collaboratori viaggiavano sempre in classe economica e a ranghi ridotti nelle visite diplomatiche. Vendette la maggior parte delle Mercedes in forza al governo e proclamò l'economica Renault 5, automobile ufficiale dei ministri.
Volle costruire la "Ferrovia del Sahel", una linea che collega Ouagadougou (la capitale) fino al confine con il Niger, nonostante molti economisti non lo ritenessero un progetto redditizio. Tale opera, successivamente ampliata, costituisce tuttora la principale via di comunicazione del Paese.
Durante un suo discorso all'ONU del 4 ottobre 1984, avanzò la richiesta sia di sospendere Israele (per i suoi crimini contro i palestinesi), che di espellere il Sudafrica (
che all'epoca teneva in prigione il leader carismatico Nelson Mandela simbolo della lotta contro l'apartheid) dalle Nazioni Unite. Fu un discorso memorabile anche sul tema della cancellazione del debito dei Paese Africani. Un discorso storico e coraggioso perché fece "tremare" molti Paesi europei e l'America stessa, e invece approvato e condiviso da tutti i Paesi dell'Unione Africana.

Guarda il Video --> http://youtu.be/m8uGQih1B3I
Durante gli anni della sua Presidenza (1984-1987) il Burkina Faso conobbe un certo grado di benessere economico tanto che fu un Presidente benvoluto e molto stimato.
Thomas Sankara, e la terra degli uomini integriIl 15 ottobre 1987 venne assassinato assieme ad altri 12 collaboratori durante un colpo di stato del suo braccio destro Blaise Compaoré. Un colpo di stato che fu appoggiato dalla Francia e dagli Stati Uniti (per evidenti ragioni economiche). È quasi certo che fu lo stesso Blaise Campaoré ad uccidere Thomas Sankara. Dopo 27 anni Blaise Campaoré è stato destituito (ottobre 2014) e ora per il Burkina Faso si spera inizi un periodo più felice. È uno dei Paese più poveri del mondo, fu governato per 27 anni da un Presidente assassino, da colui che uccise Thomas Sankara.
Burkina Faso (Wikipedia) --> http://bit.ly/VCHrza
Nell’aprile 2006 il Comitato per i Diritti Umani dell’ONU, a cui si è appellato a nome della famiglia il Collettivo Giuridico della Campagna Internazionale Giustizia per Thomas Sankara (CIJS), dava ragione ai ricorrenti e ordinava allo Stato burkinabé di fare chiarezza sull'assassinio di Thomas Sankara, di assicurare alla famiglia una giustizia imparziale, di rettificare il suo certificato di morte, di provare il luogo della sua sepoltura, di indennizzare la famiglia per il trauma subito e di divulgare pubblicamente le decisioni del comitato. N
essuna risposta ancora da parte del governo del Burkina Faso, ma speriamo che, con l'uscita di scena di Blaise Compaoré si possa ottenere giustizia e sapere finalmente la verità sull'assassinio di Thomas Sankara.

(Maris)


Approfondimenti
• Biografia (Wikipedia) --> http://bit.ly/VCAMFb
• Thomas Sankara Webs --> http://bit.ly/14hU1bX
• Video Documentario (Rai 3) --> http://bit.ly/1tm0fWZ


Video in Primo Piano