Stampa
PDF

Somalia

Scritto da Foundation for Africa.

Expo 2015 Africa

 
"L’abbondanza da poca acqua: Somalia - i suoi animali, i suoi profumi"

La Somalia è un Paese unico, dove la natura ha insegnato come la vita può prosperare con poca acqua. Ispirati dal magnifico albero di boswellia carterii, i pastori somali hanno imparato ad allevare i loro animali nelle zone aride.

La boswellia, le cui radici sono in grado di catturare acqua e sali minerali dalle rocce su cui cresce, produce la resina più preziosa, l'incenso. I somali hanno sempre amato l'odore del loro incenso: lo usano per accogliere gli ospiti, per abbellire le loro case e per disinfettare contenitori di acqua. Per millenni, le popolazioni provenienti da ogni angolo del mondo hanno commerciato con la Somalia per l'acquisto di questa resina, il cui profumo è sempre stato pensato per compiacere gli dèi.


I pastori hanno imparato come allevare il loro prezioso bestiame, muovendosi costantemente attraverso tutta la Somalia alla ricerca di acqua e varietà di cibo. Grazie alla loro conoscenza delle tradizioni, al momento la Somalia è la patria di 50 milioni di animali e ogni anno esporta più di 5 milioni di capi, rendendo la Somalia il cuore del commercio di animali tra il Corno d'Africa e gli Stati del Golfo.

Questo fa sì che il bestiame conti per il 40 % del Prodotto Interno Lordo (PIL); prendendo in considerazione l'intero settore agricolo, la cifra cresce al 65 %. Di conseguenza l'agricoltura rappresenta circa tre quarti della forza lavoro, principalmente sotto forma di nomadismo pastorale. Queste esperienze e questi prodotti preziosi sono la parte centrale del Padiglione della Somalia, che presenta anche la ricchezza e la diversità dei suoi prodotti agricoli, come banane, mango e pompelmi, e le immense opportunità nell’industria del pesce, visto che la Somalia ha quasi 3.000 miglia di costa inutilizzate.

L'esposizione della nazione è mirata a promuovere una diversa percezione della Somalia, un Paese ricco di opportunità che ha bisogno dell'aiuto del mondo per riprendersi dalle sue sofferenze passate e iniziare il proprio cammino verso la pace e la prosperità.

Il Padiglione, inserito nel Cluster Zone aride, offre quattro itinerari tematici: l'incenso, la pastorizia, i semi di sesamo e la pesca. È ispirato alla varietà del paesaggio somalo, rappresentando le sue regioni settentrionali aride e assolate, così come le sue regioni meridionali lussuose e intriganti.

Il Padiglione accoglie gli ospiti con il profumo paradisiaco dell’incenso. Tutte le informazioni sono veicolate attraverso monitor interattivi e schermi. I dati della Somalia, il suo potenziale economico, i suoi problemi di acqua, cibo e sicurezza sono portati all’attenzione dei visitatori. Inoltre la Somalia aggiunge un padiglione virtuale, un punto vendita per regali, oltre a eventi che promuovono la tradizione culinaria della nazione.



Somalia


Torna a

Video in Primo Piano