Stampa
PDF

0212 Bambini Soldato

Scritto da Maris Davis.

12 Febbraio
Giornata Internazionale contro l'uso dei Bambini Soldato

0212 Bambini Soldato

La Giornata Internazionale contro l'uso dei Bambini e delle Bambine soldato si celebra il 12 febbraio, giorno in cui nel 2002 è entrato in vigore il protocollo opzionale alla Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, riguardante l'uso dei minori nei conflitti armati.

Tale protocollo stabilisce che nessun minore di 18 anni possa essere reclutato forzatamente o utilizzato direttamente nelle ostilità, né dalle forze armate di uno Stato, né da gruppi armati.

Al momento ben 153 Stati nel mondo hanno ratificato questo protocollo, ma questo fenomeno è ancora drammaticamente diffuso, e i conflitti attualmente in corso nel continente africano lo dimostrano (Guerra del Coltan in Congo, e poi la Repubblica Centrafricana e il Sud Sudan).

0212 Bambini Soldato

Si calcola che nel mondo ben 250.000 minori siano "reclutati" come soldato. Le bambine "arruolate" sono quasi sempre usate per soddisfare i desideri sessuali dei militari.

La lotta a questo che è un vero e proprio crimine contro l'umanità, fa parte delle Campagne di sensibilizzazione di Foundation for Africa.

0212 Bambini Soldato

L'articolo 0212 Bambini Soldato proviene da Foundation for Africa. Autore Maris Davis

Video in Primo Piano