Bandiere dell’Africa e il significato dei loro colori
L'origine delle bandiere nazionali e il simbolismo che in esse si raffigura rappresenta uno studio antico e di assoluto interesse. Le bandiere hanno sempre lo scopo di comunicare e tutte costituscono segnalibri tra le pagine della storia. Tutti i grandi momenti della storia sono stati segnati da una bandiera, come nella rivoluzione francese e il suo tricolore che oggi sono un'unica immagine.
In Africa la prima bandiera fu quella della Liberia (a strisce orizzontali bianche e rosse, risalente al 1847 e ancor oggi in uso) che chiaramente è derivata da quella americana. La seconda fu invece quella dell'Etiopia (datata 1897, ancor oggi in uso) e costituita da tre colori: il rosso, il giallo e il verde, che in seguito sarebbero diventati simbolo del panafricanismo. Sono anche i colori del rastafarianesimo, ovvero i rasta, movimento nato appunto in Etiopia negli anni trenta e diffusosi nel mondo, a partire dagli anni '70 grazie al musicista Bob Marley. Oggi sono 18 gli stati africani che nella loro bandiera contengono i colori rosso, giallo e verde.
Pur con variazioni da paese a paese, il rosso che originariamente rappresentava la forza è stato usato per simboleggiare il sacrificio per l'indipendenza (quindi, il sangue versato nella lotta di liberazione), il giallo, che nella bandiera etiope rappresentava la pace e l'amore, è diventato il sole e la ricchezza della terra (spesso l'oro e le risorse minerarie), mentre il verde, che per gli etiopici simboleggiava la terra e la speranza per il futuro ha mantenuto lo stesso significato anche nel simbolismo panafricano.
È interessante notare che il Ghana, primo paese dell'Africa nera ad ottenere l'indipendenza nel 1958 e quindi a dotarsi di una bandiera nazionale, aggiungerà ai colori panafricani una stella nera al centro, che da allora simboleggerà la libertà e l'unità africana.
Nelle bandiere africane fu poi adottato anche il blu, simbolo del mare e dei fiumi e in genere dell'acqua, e il bianco, simbolo della pace e della giustizia. Tutti i colori panafricani, assieme al nero, il blu e il bianco si trovano oggi nella nuova bandiera del Sudafrica adottata nel 1994 all'indomani della Costituzione multirazziale.
Il verde, rappresenta anche i colori dell'islam ed è usato con tale simbolismo, nei paesi del nord Africa come la Libia e l'Algeria, ma anche in Mauritania e nelle Comore.
Il verde e il bianco dei colori nella bandiera della Nigeria, tre strisce verticali di uguali dimensioni, due verdi laterali e quella bianca al centro, hanno invece un significato diverso. Le due strisce verdi rappresentano le foreste e l'abbondanza di agricoltura del paese, mentre il bianco centrale simboleggia la pace, pace che proprio in questo periodo alla mia Nigeria manca del tutto.
(Maris)
Album con tutte le bandiere dell’Africa - clicca qui -
Bandiere dell'Africa